FoodtechEnginius si apre al foodtech supportando The Wine Sider

Una carta di vini personalizzata come opportunità durante la crisi

A inizio 2021 abbiamo sviluppato una nuova soluzione nel FoodTech, un sistema per poter stampare la carta dei vini personalizzata per il nostro cliente The Winesider.

Abbiamo sviluppato la piattaforma durante la pandemia Covid-19 con l’idea di creare un prodotto che andasse a supportare i ristoratori e le loro attività in un momento abbastanza difficile per il settore food.

The Winesider ha scelto Enginius come partner tecnologico per l’evoluzione e la reingegnerizzazione della propria piattaforma perché fin dal primo incontro in Talent Garden Genova ha trovato punti in comune e la volontà di portare innovazione nel settore food. Abbiamo iniziato la collaborazione fornendo diverse soluzioni di backend e frontend e progettando e rilasciando il sistema per stampare la carta dei vini. Le nostre competenze in ambito tecnologico hanno permesso di concretizzare e dare forma alle idee innovative di The Winesider sviluppando il settore food.

Con questa soluzione abbiamo contribuito alla creazione di servizi mirati in grado di cambiare il modo di vendere vini in un periodo buio per l’economia e per il mercato Ho.Re.Ca. Durante lo scorso anno il nostro team ha analizzato e realizzato questa soluzione agganciandola all’ecommerce e ai servizi a supporto dei ristoratori, generando innovazione e sbarcando nel FoodTech.

Enginius entra nel FoodTech e porta innovazione nel mondo dei vini

Fin dal primo contatto con The Winesider il progetto è sembrato innovativo ed è stata un’ottima opportunità per entrare attivamente nel mondo dei vini e lanciarsi in settore nuovo per noi: il FoodTech.

Lo scopo del progetto è stato quello di sviluppare un software in grado di generare una carta dei vini utile per i ristoratori e per i sommelier. La carta può essere personalizzata in base a template diversi, all’origine dei vini, all’abbinamento del cibo o per tipologia, ricreando un prodotto unico e dinamico. L’idea è quella di intercettare e rispondere all’esigenza ben precisa del ristoratore che necessita di gestire i vini della cantina e vendere i propri prodotti.

Con la personalizzazione della carta, oltre a supportare il ristoratore nella gestione delle scorte e disponibilità in magazzino, l’app The Winesider diventa uno strumento utile per la comunicazione verso i clienti sempre più completa e trasparente.

Come abbiamo sviluppato la carta di The Winesider?

Dopo un periodo di consulenza con The Winesider abbiamo iniziato ad avere un ruolo sempre più attivo fino a sviluppare un progetto a 360 gradi strutturando una carta dei vini personalizzata e stampabile.

Il progetto è partito a novembre 2020 durante il periodo di lockdown nazionale. Grazie al nostro team, alle capacità dei PM e dei Developer siamo riusciti a svolgere tutte le attività lavorando da remoto, confermando le capacità di adattamento e proattive dei team, elemento di forza della nostra società. Il nostro PM ha gestito i flussi di lavoro con il team di sviluppo e con la società, ha mantenuto i ritmi e le scadenze per riuscire a consegnare un prodotto finito, funzionante, efficace e in linea con le richieste di The Winesider. I nostri sviluppatori hanno lavorato seguendo un approccio particolare, dettato dalle condizioni del lockdown e sono stati in grado di gestire lo sviluppo e la risoluzione delle problematiche fino al rilascio della piattaforma del 15 aprile 2021.

Abbiamo diviso il progetto in più fasi: analisi, sviluppo, testing, rilascio.

Durante tutta la durata del progetto abbiamo fatto una valutazione delle richieste del cliente, analizzando gli elementi a disposizione e possibili strade di progettazione, abbiamo rivisto l’architettura software e fatto una “reingegnerizzazione del software” creando una nuova funzionalità per una tecnologia facilmente scalabile e customizzabile, pronta a gestire nuovi servizi e modelli di business, infine, abbiamo sviluppato un MVP, Minimum Viable Product, per introdurre il prodotto sul mercato.

Il nostro team ha testato ogni step prima di rilasciare le funzionalità e infine lo ha agganciato sul sito web in un’apposita area dedicata

Non abbiamo pensato solo al backend ma anche alla parte grafica, il nostro team ha implementato diversi template che permettono personalizzazione della carta dei vini sia in formato digitale ma anche stampato.

Lo sviluppo è stato abbastanza lineare, non sono state riscontrate particolari problematiche se non piccoli difetti corretti durante le fasi di lavoro grazie ad un team preciso attento a ogni dettaglio.

The Winesider: l’enoteca online

The Winesider è una FoodTech company innovativa che nasce a supporto dei ristoratori e che recentemente ha implementato un servizio di enoteca online. Fondata da Gianni e Giacomo Miscioscia, la PMI innovativa ha lo scopo di semplificare il processo di acquisto di vino ai ristoratori tramite un’enoteca digitale. Una delle grandi novità oltre alla carta personalizzata della quale abbiamo parlato in precedenza è il conto vendita, aggirando la problematica dell’invenduto e riducendo il volume di stoccaggio. L’azienda ha infatti ideato una metodologia di acquisto innovativa come enoteca online, in grado di far pagare al ristoratore solo i vini che vende concretamente, così da riuscire a far fronte alle spese e avere agevolazioni economiche in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.
Oltre a un supporto economico, The Winesider si è posta l’obiettivo di un controllo sempre più semplice ed efficace verso i dati di vendita, le marginalità e la rotazione dei prodotti, così da ottenere meno sprechi e contribuire a una maggiore efficienza nei ristoranti.

Ti interessa la tecnologia nel FoodTech?

Condividi l’articolo sui tuoi social o contattaci per avere informazioni!